Sintomi di Carenza

Diagnosticare una carenza di magnesio non è una cosa così semplice, infatti gli ioni di questo minerale si collocano soprattutto all’interno delle cellule ed è quindi probabile che la misurazione del magnesio presente nel circolo sanguigno (ciò che viene normalmente misurato) risulti nella norma anche se, in realtà, il paziente soffre di una carenza di magnesio intracellulare. 

È quindi necessario prestare particolare attenzione alla sintomatologia per capire se il fabbisogno di magnesio sia soddisfatto o meno e affidarsi sempre al consiglio del proprio medico curante o di un esperto. 

Le cause 

Oggi oltre il 70% delle persone manifesta carenze di questo minerale, in quanto la moderna alimentazione ne è sempre più povera a causa di un’agricoltura intensiva e della raffinazione dei cereali. Ma quella alimentare non è l’unica causa. Tendenzialmente la carenza di magnesio si può ricondurre a diversi fattori: 

Ridotto assorbimento:

dovuto ad un’alimentazione povera di verdura, frutta e cereali integrali, a particolari condizioni fisiologiche (come gravidanza, allattamento, età dello sviluppo o periodo premestruale) o a patologie croniche a livello intestinale.

I disturbi gastrointestinali che causano problemi di assorbimento, come il morbo di Crohn ad esempio, possono limitare la capacità dell’organismo di assorbire il minerale. Questi disturbi possono impoverire le scorte di magnesio nell’organismo e provocarne la carenza.

Eccessiva espulsione:

dovuta ad uno sforzo fisico intenso (chi svolge attività sportiva a livello dilettantistico o agonistico va frequentemente incontro ad una perdita di minerali e quindi anche di magnesio attraverso il sudore), a stress o a particolari condizioni.

Normalmente i reni sono in grado di limitare l’eliminazione del magnesio; può tuttavia verificarsi come effetto collaterale di alcuni farmaci, oppure nei casi di diabete scarsamente controllato o ancora per abuso di alcool, un’eccessiva perdita di magnesio con le urine. 

I Sintomi più comuni: 

  • stanchezza fisica e mentale 
  • astenia 
  • difficoltà di concentrazione 
  • irritabilità  
  • nervosismo
  • ansia
  • disturbi del sonno (difficolta ad addormentarsi o frequenti risvegli notturni)
  • debolezza muscolare e crampi

La carenza grave di magnesio può essere associata a livelli insufficienti di calcio (ipocalcemia) e di potassio (ipokaliemia) nel sangue. 

Molti di questi sintomi sono aspecifici e possono essere causati da molti altri disturbi. È quindi importante far valutare i sintomi ed i problemi da un medico, che sarà in grado di fornirvi i consigli più adatti alle vostre esigenze.